avril 2024
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Una sfida vinta!

costruzione in acciaio

L’ampliamento della stazione ferroviaria di Berna rappresenta uno dei progetti più importanti a livello svizzero. Parliamo di un investimento per oltre 1 miliardo di CHF, che prevede la realizzazione di raccordi ferroviari sotterranei finalizzati al potenziamento dei collegamenti ferroviari della Svizzera Centrale. Sotto agli attuali binari 2-7, concretamente, saranno realizzati 4 binari sotterranei oltre a nuovi diversi sottopassi che daranno vita alla «Stazione di Berna di domani».


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Per realizzare questo ampliamento si è resa necessaria la creazione di una piattaforma logistica, posizionata sopra parte dei raccordi ferroviari esistenti e sulla parallela Laupenstrasse. Il programma di montaggio, stabilito da tempo, prevedeva degli intervalli ferroviari entro i quali poter operare e degli sbarramenti stradali finalizzati alla costruzione dell’importante struttura sopraelevata.
Oltre 1200 tonnellate d’acciaio e 3000 mq di lastre in beton rappresentano i dati principali legati ad opere fornite interamente da aziende ticinesi.

Progettazione
Grazie a supporti informatici di ultima generazione questo progetto ha potuto essere modellato in modo tridimensionale così da tenere conto di tutte le infrastrutture esistenti in loco. Oltre alla progettazione costruttiva, necessaria alla produzione e al montaggio, si è reso necessario verificare e ottimizzare parecchi dettagli dal profilo statico risultati incompleti. Oltre alle energie spese nella progettazione geometrica sono state quindi investite parecchie risorse in ambito d’ingegneria strutturale sfruttando dei software di analisi strutturale di recente sviluppo. Nella progettazione rientra anche la pianificazione che ha richiesto necessariamente un accurato lavoro di coordinamento delle forniture ma anche delle modalità e sequenze di montaggio risultate molto restrittive.

Produzione
La produzione e lavorazione di 1200 ton di material non è certo operazione di poco conto, soprattutto considerando le tempistiche legate ad un progetto di questa portata. In considerazione del fatto che il tempo per eventuali modifiche è risultato praticamente nullo, precisione progettuale ed esecutiva sono risultati un aspetto determinante. Trattandosi tutto sommato di una struttura pesantemente sollecitata, anche la qualità – soprattutto di saldature e giunzioni (sono stati tesati ca. 11’000 bulloni) – ha ricoperto un ruolo molto importante. La sua natura provvisoria – si parla in ogni caso di una durata di almeno 10 anni - fa sì che gli aspetti estetici abbiano per contro rivestito un ruolo di secondaria importanza: rilevante risulta di fatto la sua funzionalità.