avril 2024
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Stoosbahn - la funicolare più ripida al mondo

COSTRUZIONE IN ACCIAIO / MONTAGGIO

Pendenze fino al 110% hanno richiesto soluzioni innovative sia per lo scavo delle gallerie sia per la posa del tracciato. Quest'ultimo è stato realizzato con un impianto meccanizzato concepito, fabbricato e messo in esercizio in tempi brevissimi.


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Stoos è un paesino di montagna nel Canton Svitto e conta soltanto 150 abitanti. Ovviamente, come del resto è il caso in tutta la Svizzera Centrale e in particolare nella regione di Svitto, anche per Stoos il turismo rappresenta un importante fattore economico. Il collegamento principale tra il fondovalle e Stoos è garantito da una funicolare che assicura tutto l'anno il trasporto di persone e di merci. La concessione per la funicolare esistente, realizzata più di ottant'anni fa, non può purtroppo più essere rinnovata. La mancanza di un collegamento al villaggio durante tutto l'anno metterebbe in pericolo la vocazione turistica della regione. Per questo motivo è indispensabile che il villaggio si doti di una nuova funicolare.
Lunga 1'740 m, la nuova Stoosbahn supera un dislivello di 744 m in meno di 5 minuti a una velocità massima di 10 m/sec. Negli scompartimenti di ogni cabina (Fig. 1) trovano posto 136 persone; la capacità di trasporto in ogni direzione raggiunge le 1'500unità all'ora. Gli accessi orizzontali presso le stazioni sono confortevoli e adeguati anche alle esigenze di persone disabili. Grazie alla compensazione automatica dell'inclinazione, i passeggeri stanno in piedi su una piattaforma sempre orizzontale.
Lungo il tracciato (Fig. 2), che comprende 260 m di ponti e 3 gallerie per un totale di 560 m, la funicolare raggiunge una pendenza massima del 110%. Ciò ne fa l'impianto del suo genere più ripido al mondo.
Le tre gallerie sono state realizzate dall'impresa Implenia Schweiz AG con l'avanzamento all'esplosivo, dall'alto verso il basso. La prima in sezione piena, e ciò comporta notevolissime sfide logistiche non solo per l'approvvigionamento, bensì anche per l'evacuazione del materiale scavato. Per le altre due gallerie, le operazioni di smarino sono state agevolate da un foro pilota realizzato in precedenza con una perforazione direzionale discendente e con il metodo raise-drill.