avril 2024
avril 2024
Abo

Passerella sul Ticino

FOOTBRIDGE 2014

Il ponte pedonale di 200 metri, selezionato quale unico progetto nazionale svizzero, è stato insignito della «Nomination - Footbridge 2014».
Si tratta di un'opera di altissimo profilo a livello di pianificazione, tecnica d'esecuzione e logistica. Questo riconoscimento è la prova che i progettisti e le imprese ticinesi sono in grado di affermarsi, grazie alla loro creatività progettuale e alla qualità d'esecuzione, anche sul piano internazionale.


Connexion

Merci de l’intérêt que vous portez à nos contenus. Les abonnés de la revue spécialisée metall trouveront le Login pour l’accès intégral dans les informations légales de la version imprimée actuelle. Le mot de passe change tous les mois.


Inscrivez-vous maintenant pour lire cet article. Inscrivez-vous pour lire les différents articles et payez très facilement par carte de crédit. (CHF 5.- par article)
En tant qu’utilisateur enregistré, vous pouvez accéder à tout moment à l’article acheté.

Si - en tant que professionnel dans les domaines de la construction métallique, en acier et de façades - vous n’êtes pas encore abonné à la revue spécialisée metall, ne perdez plus une seconde et souscrivez dès à présent votre abonnement ici.

L'esigenza di una passerella sul Fiume Ticino fra Bellinzona e Monte Carasso, trova origine nel Piano Regionale dei Trasporti (PAB), con l'obiettivo di migliorare i collegamenti per il traffico lento. Diversi vincoli progettuali hanno fortemente condizionato la definizione del tracciato di questo nuovo collegamento, di cui il manufatto è la componente principale. La sinuosità del camminamento individuato ha determinato la concezione strutturale della passerella. Con oltre 200 metri di lunghezza ed unica opera svizzera fra le selezionate, ha ottenuto la «Nomination - Footbridge 2014». La scelta è avvenuta nell'ambito dell'omonimo Simposio Internazionale tenutosi all'Università »Imperial College» di Londra, la scorsa estate. Manifestazione che vede periodicamente a convegno i maggiori specialisti nel settore della progettazione di passerelle. Questa attestazione, conferma come progettisti e ditte ticinesi sappiano distinguersi anche a livello internazionale per idee progettuali e qualità realizzative. L'approccio non è la destinazione ma il percorso La ricerca del tracciato del nuovo percorso è stata fortemente condizionata dal disassamento planimetrico dei due punti estremi da collegare.