Nuova passerella ciclo-pedonale in Vallemaggia
COSTRUZIONE PASSERELLA / RETE METALLICA
a nuova passerella ciclopedonale tra Moghegno e Maggia attira l’attenzione grazie alle sue caratteristiche estetiche e strizza l’occhio alla mobilità lenta. Un’opera avveniristica complessa, progettata e realizzata quasi completamente in Vallemaggia. Centoventi metri di bianco metallo e cemento, sospesi tra acqua e cielo, in perfetta armonia con il fiume ed il suo alveo.
Connexion
Merci de l’intérêt que vous portez à nos contenus. Les abonnés de la revue spécialisée metall trouveront le Login pour l’accès intégral dans les informations légales de la version imprimée actuelle. Le mot de passe change tous les mois.
Inscrivez-vous maintenant pour lire cet article. Inscrivez-vous pour lire les différents articles et payez très facilement par carte de crédit. (CHF 5.- par article)
En tant qu’utilisateur enregistré, vous pouvez accéder à tout moment à l’article acheté.
Si - en tant que professionnel dans les domaines de la construction métallique, en acier et de façades - vous n’êtes pas encore abonné à la revue spécialisée metall, ne perdez plus une seconde et souscrivez dès à présent votre abonnement ici.
È la fotografia della nuova passerella tra Moghegno e Maggia: una costruzione affascinante, con quel suo unico pilone, le cinque funi ad esso collegate, la sinuosa curvatura a sud sul versante orografico a destra, in leggera discesa. L’immagine resta facilmente impressa nella mente ma quello di un «click» con lo smartphone non è tempo sprecato. Sin dall’inizio, l’intenzione è stata quella di realizzare un’opera che fosse accattivante e al tempo stesso elegante, oltre che duratura. Una passerella avveniristica alla cui realizzazione hanno contribuito, per la parte metallica, il consorzio formato dalle ditte InauenSchätti AG di Schwanden e Corrado Mignami Metalcostruzioni di Peccia sotto la dire zione dell’ing. Jurij Patocchi, Patocchi Engineering di Cevio. Di quest’ultimo anche la firma del progetto generale sviluppato con il supporto dello studio Mignami Ingegneria di Solduno responsabile per la parte ancoraggi.