avril 2024
avril 2024
Abo

Centro balneare e termale Locarno

VETRO NELLA COSTRUZIONE

Il territorio litoraneo, che si estende dal nuovo porto alla foce, è l'ultimo residuo di riva naturale rimasto tra la sponda murata del lungolago e l'argine della Maggia. La salvaguardia del suo assetto alluvionale offre l'opportunità, per la prima fase del progetto Lido, di conferire a questo paesaggio la funzione di parco lacustre della città, integrando le strutture balneari quali isole attrezzate immerse nel verde. La condizione di riva soggetta alle piene del lago ha determinato la concezione architettonica della struttura balneare come una chiatta galleggiante sulla spiaggia, con la chiglia che racchiude le attrezzature tecniche e i depositi.


Connexion

Merci de l’intérêt que vous portez à nos contenus. Les abonnés de la revue spécialisée metall trouveront le Login pour l’accès intégral dans les informations légales de la version imprimée actuelle. Le mot de passe change tous les mois.


Inscrivez-vous maintenant pour lire cet article. Inscrivez-vous pour lire les différents articles et payez très facilement par carte de crédit. (CHF 5.- par article)
En tant qu’utilisateur enregistré, vous pouvez accéder à tout moment à l’article acheté.

Si - en tant que professionnel dans les domaines de la construction métallique, en acier et de façades - vous n’êtes pas encore abonné à la revue spécialisée metall, ne perdez plus une seconde et souscrivez dès à présent votre abonnement ici.

Adagiato sul ponte sta l'involucro trasparente come un grande acquario, che offre l'ambiente ideale ai bagnanti e lascia percepire, dall'interno, il paesaggio lacustre. L'edificio è posto longitudinalmente tra la riva e il viale e scherma la spiaggia dalla città, lasciando trasparire le attività balneari e il panorama del lago, interrato soltanto dai blocchi compatti degli spogliatoi, dei servizi e dell'area adibita alle vasche discendenti dell'area wellness e SPA, emergenti dalla piattaforma. Centro balneare regionale L'edificio costituisce una finestra continua attraverso cui godere del paesaggio del Verbano in tutta la sua ampiezza. All'edificio sono agganciate le piscine esterne che, in una sequenza di singoli bacini, affiorano sulla riva. Tutte le vasche sono realizzate a sfioro, senza ostacoli verso l'orizzonte lacustre, creando l'illusione di continuità con la superficie del lago.