avril 2024
avril 2024
Abo

Analisi strutturale di manufatti eseguita ad altezze elevate

Sicurezza in primo piano

La legislazione federale – in particolare agli articoli 58 e 59 del codice delle obbligazioni – impone di fatto ai proprietari di un’opera l’esecuzione di controlli indispensabili e relative manutenzioni. Lo scopo è di evitare che l’opera in questione causi un danno a persone o cose situate
all’in terno o nelle immediate vicinanze dell’opera in questione.


Connexion

Merci de l’intérêt que vous portez à nos contenus. Les abonnés de la revue spécialisée metall trouveront le Login pour l’accès intégral dans les informations légales de la version imprimée actuelle. Le mot de passe change tous les mois.


Inscrivez-vous maintenant pour lire cet article. Inscrivez-vous pour lire les différents articles et payez très facilement par carte de crédit. (CHF 5.- par article)
En tant qu’utilisateur enregistré, vous pouvez accéder à tout moment à l’article acheté.

Si - en tant que professionnel dans les domaines de la construction métallique, en acier et de façades - vous n’êtes pas encore abonné à la revue spécialisée metall, ne perdez plus une seconde et souscrivez dès à présent votre abonnement ici.

Questa imposizione vige inderogabilmente, indipendentemente dal fatto che l’opera sia facilmente o difficilmente controllabile. Considerando la seconda ipotesi possiamo includere in quest’ordine tutte le costruzioni difficilmente controllabili a causa della difficoltà d’accesso a parte degli elementi che la compongono. Di fatto, anche nel peggiore dei casi, la manutenzione e il controllo dello stato di degrado di tutte le sue componenti deve essere possibile e garantito.
Tecniche particolari
Nei casi più difficili il controllo e la manutenzione di un’opera viene eseguita da specialisti appositamente formati (comunemente chiamati scalatori industriali) grazie alla «Tecnica per lavori in sospensione a corde portanti» per cui l’operatore è sospeso a tutti gli effetti e non poggia necessariamente alla struttura dell’edificio (o altra opera). La caratteristica principale di questa tecnica è data dal fatto che in qualsiasi momento ogni operatore è assicurato in modo ridondante e di conseguenza sussistono come minimo due punti d’ancoraggio indipendenti: caratteristica questa facilmente identificabile dalla presenza di due corde (nei casi più complessi da più corde) alle quali gli specialisti restano appesi. Una fune è definita di lavoro, l’altra di sicurezza e la loro funzione è intercambiabile.

Questo procedimento non è da confondere con metodi di lavoro più diffusi che impiegano dispositivi di anticaduta o di ritenuta messi in funzione solo in caso di perdita d’equilibrio e grazie ai quali l’operatore poggia costantemente sulla struttura dell’edificio o dell’opera. La modalità di posizionamento degli scalatori industriali non è inoltre paragonabile ai metodi previsti dalla scalata sportiva, le attrezzature concepite per l’arrampicata sportiva non sono necessariamente ammesse per l’uso professionale.